Focaccine dorayaki pronte in 3 minuti
Focaccine dorayaki pronte in 3 minuti!
Le focaccine dorayaki giapponesi sono facilissime da fare e pronte in meno di 3 minuti, in padella e senza frittura quasi una magia, persino un bambino potrebbe realizzarle. Non ce bisogno di utilizzare alcun macchinario per lavorare l’impasto che è pronto in meno di 5 minuti con l’ausilio di una semplice frusta, ricolme di nutella hanno la morbidezza di un pan di spagna! Il composto cremoso di base può essere preparato prima della cena o del pranzo a seconda dei casi coperto con una pellicola e riposto in frigo, così al momento giusto potete prepararle e servirle calde e profumate. E’ importante utilizzare una padella antiaderente, ancor meglio se in casa avete la padella per fare le piadine. Se preparate le focaccine di inverno mantenete la nutella a temperatura ambiente andrà benissimo così, se invece il caldo estivo si fa già sentire allora vi suggerisco di riporre il barattolo della nutella almeno mezz’ora prima in frigo in modo che possa indurirsi un pochino. Portate in tavola le focaccine dorayaki spolverate di zucchero a velo, i vostri ospiti grandi e piccini gradiranno tantissimo … litigando per l’ultima rimasta 😉 Per quanto riguarda la farcitura potete sbizzarrirvi, ma la nutella è sempre la nutella io non la cambierei! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Focaccine dorayaki pronte in 3 minuti!
Ingredienti
- 75 gr di zucchero semolato o di canna
- 150 gr di farina 00
- 1 e 1/2 cucchiaino di miele
- 1 e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 ml di acqua naturale pari a 3 cucchiai
- 150 gr di nutella morbida o di marmellata
- 1 bust. di vanillina
- 3 uova grandi biologiche
Istruzioni
- Sbattere leggermente le uova intere con lo zucchero con una frusta, aggiungere la farina poco alla volta e continuare a girare la frusta ed aggiungere miele e lievito sciolto nei 50 ml di acqua con la vanillina. Miscelare tutto per bene e lasciare riposare per 20 minuti in frigo.
- Scaldare una padella antiaderente e versare il composto con un cucchiaio. Un cucchiaio per volta far scivolare il composto sempre nello stesso punto si sistemerà da solo in una forma sferica. Appena vedete riaffiorare le bolle (in pochissimi secondi) rigiratele infilando velocemente con uno scatto la palettina sotto. Fate cuocere l'altro lato appena 20 secondi.
- Lasciatele raffreddare pochi minuti, palmare di nutella e chiuderne una con l'altra!
- Potete spolverarle di zucchero a velo (se ci arrivate prima che spariscano) Buon Appetito!