Girelle di nutella senza cottura
Girelle di nutella senza cottura
Con questo caldo si è sempre alla ricerca di ricette che si preparano in pochi minuti e possibilmente senza l’utilizzo del forno. Ieri volevo preparare un dolce per la merenda del piccolo, o qualcosa da poter conservare da poter fare assaggiare quando viene qualche ospite, volevo qualcosa di diverso della solita torta o biscotti e mi sono ricordata delle girelle di nutella che hanno accompagnato la mia infanzia che ricordi, per realizzare la classica versione bisognava impastare e infornare, ma perché non farle fredde?
Così ho tirato fuori dalla dispensa del pane per tramezzini e mi sono messa subito all’opera. Con solo quattro ingredienti oltretutto facilmente reperibili a casa ho creato un dolce last minute e goloso al tempo stesso, perché per arricchirle ancora di più le ho passate nel cioccolato fuso e poi nel cocco grattugiato che le ha rese ancora più golose, ogni morso è qualcosa di eccezionale perché dopo la croccantezza del cioccolato ci si incontra con la morbidezza del pane tramezzino che fa venir voglia di mordere ancora e ancora e ancora 😀
Se ne preparate in quantità maggiore e volete conservarle basterà sistemarle in un contenitore ermetico in frigorifero e saranno pronte ogni volta che si avrà voglia di un dolcetto fresco, anche se è difficile che resistano a lungo in frigo perché sono una tentazione pazzesca, se realizzate le girelle di nutella in inverno ammorbidite la nutella a bagno maria.

Girelle di nutella dolce last-minute senza cottura!
Ingredienti
- 4 fette di pane per tramezzini
- 6 cucchiai di nutella (ammorbidita se è inverno)
- 50 gr di cioccolato fondente o al latte
- 40 gr di cocco grattugiato
Istruzioni
- Prendete le fette di pane e con l'aiuto del mattarello stiratele un pochino in modo che al momento di arrotolarlo non si possa rompere.
- Spalmate con un coltello la nutella e arrotolate stretto il pane dal lato più corto, avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno un ora.
- Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato.
- Tagliate le fette di pane in 4 avendo cura di pulire il coltello tra un taglio e l'altro.
- Intingete un'estremità della girella nel cioccolato e passate nel cocco, sistematele in in piatto con la superficie con il cioccolato rivolta verso l'alto.
- Fate raffreddare un oretta in frigorifero.
- Buon appetito!
