Panettone facilissimo al cioccolato senza burro

Panettone facilissimo al cioccolato senza burro
Sempre alla ricerca di nuove e veloci ricette natalizie oggi ho voluto provare quella del panettone classico con uvetta e canditi e siccome sono molto golosa di cioccolato non poteva mancare una bella glassa croccante! Se seguite alla lettera tutti i passaggi i trucchi e i consigli questo natale potrete stupire amici e parenti ma soprattutto gustare un vero panettone non di quelli da supermercato carichi di coloranti e conservanti vari! Ovviamente potete aggiungere già che vi piace di più alla glassa come mandorle intere o granella di nocciole.
Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook …
- Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure ma senza utilizzare le mie foto e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥

Panettone facilissimo al cioccolato senza burro!
Ingredienti
- 220 ml di latte scremato tiepido di soia o acqua se si è intolleranti
- 150 gr di gocce di cioccolato più un cucchiaio x copertura
- 90 gr di zucchero a velo o semolato
- 70 gr di olio di semi di mais o di girasole o burro
- 500 gr di farina 0 opp. 250 di farina 00 + 250 di grano duro
- 1 cucchiaino di miele millefiori va bene anche altro tipo
- 12 gr di lievito di birra secco opp. 1/2 panetto se fresco
- 3 cucchiaini di orzo solubile se non piace l'orzo sost. con cacao amaro
- 3 tuorli freschi a temperatura ambiente
- 2 bustine di vanillina o semi di bacche di vaniglia
- 1 cucchiaino raso di sale
- stampo per panettone da 1 kg
- miele per spennellare
- q.b. canditi misti
- q.b. uvetta sultanina ammorbidita in acqua tiepida
- 1 conf. di glassa al cioccolato paneangeli
Istruzioni
- In una terrina unire assieme il latte tiepido i due cucchiaini di orzo il lievito e lo zucchero e mescolare per bene con un cucchiaio o una frusta finché non si saranno sciolti e amalgamati per bene tutti gli ingredienti. Aggiungete i 3 tuorli e l'olio e continuate ad amalgamare con una frusta o una forchetta, se avete una planetaria gancio a filo per pochi secondi il tempo di amalgamare tutto. Poco alla volta e setacciata aggiungete la farina con gli aromi il sale ed il cucchiaino di miele. Proseguite finché non aggiungete tutta la farina ed impastate con le mani finché non otterrete un impasto molto consistente ed appiccicoso (per chi usa la planetaria lavorate l'impasto con gancio x impasti duri per 8 minuti). Spolverate un pochino di farina sul piano e versateci l'impasto, lavatevi le mani per bene ed ungetele con un pochino d'olio, lavorate l'impasto come fosse quello del pane per qualche minuto, se dovesse tornare appiccicoso aggiungete poca farina sul piano. Lavorate l'impasto finché non diventerà liscio ed omogeneo. Create una palla mettetela in una ciotola e sigillate con carta pellicola. Lasciate lievitare fino al raddoppio dentro al forno con una pentola di acqua calda accanto che mantenga umidità e calore all'interno e luce accesa oppure utilizzate il metodo scalda-sonno se lo avete. Lasciate lievitare fino al perfetto raddoppio. Quando l'impasto si sarà raddoppiato riprendetelo e impastate a mano come fosse un panetto della pizza, lavorate il composto per qualche minuto e aggiungete uvetta e canditi. Create un panetto bello tondo.
- Sistemate il panetto all'interno dello stampo di carta, schiacciatelo leggermente spennellatelo con del miele e spargete la superficie con il cucchiaio di gocce di cioccolato precedentemente messo da parte. Sistemate lo stampo di carta sullo stesso vassoio che utilizzerete per la cottura e riponetelo in forno sempre con luce accesa e pentola di acqua calda, se trascorrono più di 4 ore sostituite l'acqua con altra calda. Se lo state realizzando di sera potete lasciarlo tranquillamente tutta la notte senza pentola avrà una lievitazione più lenta e se al mattino non sarà ancora a livello mettete la pentola di acqua calda in forno. Se la vostra casa mantiene un'adeguata temperatura superiore ai 25° oppure utilizzate il calore di uno scalda-sonno il panettone vi lieviterà molto in fretta in circa 3-4 ore. Lasciatelo lievitare finché sarà arrivato al fino bordo come in foto. Per farlo lievitare con l'ausilio dello scalda-sonno dovrete utilizzare un contenitore ermetico abbastanza grande da contenere l'intero stampo del panettone oppure richiudete bene con doppia carta pellicola poi una volta chiuso lo sistemate dentro le coperte con scalda sonno acceso per 3-4 ore ... sorvegliate la crescita del panettone di tanto in tanto.
- Scaldate il forno a 140° (lasciatelo scaldare almeno 10 minuti deve essere ben caldo) infornate nella parte bassa del forno preferibilmente in modalità ventilata x 50 minuti . Se a metà cottura notate che si sta scurendo un po troppo la superficie poggiateci velocemente un pezzo di carta argentata che lo proteggerà durante il resto della cottura. Prima di tirar fuori il panettone dal forno fate sempre la prova spaghetto e accertatevi che il panettone sia ben cotto (lo spaghetto dovrà uscire asciutto e senza residui di impasto) altrimenti lasciatelo cuocere ancora un po. Quando il panettone sarà cotto lasciatelo in forno spento e mettete un cucchiaio incastrato nello sportello in modo da far entrare poca aria necessaria a stemperare lentamente l'ambiente del forno lasciatelo così almeno 15 minuti. Uscite dal forno il panettone e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Lasciatelo almeno 8 ore scoperto a raffreddare, dopo di che conservatelo in un sacchetto da alimenti o contenitore ermetico per mantenere tutto il suo sapore.
- Se volete fare la glassatura come nel mio panettone vi basterà sciogliere la glassa paneangeli versarla sul panettone posizionato una griglia da pasticceria o sulla griglia del forno, mettete sotto della carta forno in modo da non sporcare il piano. Mentre la glassa è ancora tiepida aggiungete le scagliette di cioccolato in abbondanza vedrete che si attaccheranno tutte quante.
- Buon natale!
Bravissima Silvy, ricetta spiegata in modo semplice ed esaustivo. Unica come sempre per la tua voglia di fare, per la passione e la dolcezza che ti contraddistingue tra tante!
Brava. Sei speciale. In questi giorni la provo … GRAZIE
Bravissima