Pasta fresca di zucca con ragù di salsiccia
Pasta fresca di zucca con ragù di salsiccia. Ricetta di Carmen Pascale
Ingredienti per la pasta:
500 gr di semola rimacinata
230 gr di zucca cotta ridotta a purea
20 ml d’acqua
Ingredienti per il condimento:
300 gr di salsiccia fresca
1 spicchio d’aglio
q.b. vino bianco
q.b. olio evo
1 vasetto di passata di pomodoro
2 erri di scamorza affumicata
Procedimento:
Cuocere la zucca, (potete cuocere la zucca al vapore o al forno, oppure in padella con poca acqua e coperchio: in questo modo il vapore contribuirà a cuocerla evitando di risultare acquosa), aggiungerla alla farina assieme all’acqua ed impastare energicamente finché non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Coprite l’impasto con una pellicola e fatelo riposare 10 minuti.
Trascorso il periodo di riposo riprendete l’impasto tagliatelo in piccole porzioni e create del serpentoni, ricavate successivamente dai serpentoni dei tocchetti di pasta di circa 3-4 cm ed infarinateli.
Sistemate i tocchetti di impasto infarinati nello stampo per cupolette e realizzate la pasta di casa utilizzando l’apposito attrezzo a testa tonda finché non siano dello spessore desiderato. Sistemate la pasta su un vassoio precedentemente infarinato e terminate così tutto l’impasto.
Sbollentare la pasta in acqua salata. Nel frattempo fate imbiondire uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio e aggiungete la salsiccia sbriciolata (l’aglio se volete potete toglierlo), sfumate con il vino bianco e aggiungete la passata, fate cuocere circa 15-20 minuti. Aggiungete la pasta precedentemente scolata in padella ed amalgamate per bene. Sistemate la pasta in una teglia forno o un tegame di terracotta da forno versateci sopra la scamorza grattugiata o a dadini ed infornate per circa 12-15 minuti per fare mantecare il tutto. Servire in tavola. Ricetta di Carmen Pascale