Le ricette di TaniaLievitatiPizze e focacce

Pizza mortadella e pesto di pistacchi

Pizza mortadella e pesto di pistacchi

Ingredienti per 5 persone quindi 5 pizze:
1 kg di farina di grano duro
300 gr di farina 00
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva .
q.b. acqua calda (se l’impasto lo richiede aggiungetene dell’altra).
2 buste di lievito di birra disidratato MastroFornaio Paneangeli
q.b. sale
4 cucchiaini di zucchero
(salumi a piacere)
q.b. mortadella
pesto di pistacchi q.b
q.b. mozzarella mista a formaggio grana o provola dolce o caciotta.
granella di pistacchio q.b
Preparazione:
Miscelare il lievito con le farine precedentemente setacciate e 4 cucchiaini di zucchero. Aggiungere olio e mescolare e acqua calda q.b. e per ultimo aggiungere il sale. Lavorare energicamente l’impasto per almeno 10 minuti modellando a palla il composto, fare il segno della croce con un coltello e porre l’impasto a lievitare nel forno spento preriscaldato coperto da un canovaccio umido, finché non raddoppia di volume. Almeno per 4 ore, oppure in funzione lievitazione se il forno ne possiede la funzione.
Una volta pronto l’impasto, dividerlo in 5 parti dare la forma rotonda formando il cornicione della pizza schiacciando con le mani la pasta dall’interno verso l’esterno. Mettere l’ impasto nella padella da crêpes e metterla sul fuoco per 5/10 minuti e poi infornare la pizza facendola scivolare nella teglia foderata con carta forno, farcitela con pesto di pistacchi.
Infornate a forno statico a 200 gradi utilizzando la parte inferiore del forno per 15 minuti circa e poi passarla al grill per 5/10 minuti mettendo la mozzarella setacciata mista con formaggio grana. Una volta sciolta la mozzarella aggiungere la mortadella, la granella di pistacchio e un filo di olio extravergine d’oliva.
Mangiarla calda è l’ideale. Per fare questo passaggio e la forma rotonda mi aiuto con una padella per crêpes a manico estraibile.
N.B se l’impasto vi avanza fatelo lievitare ancora tutta la notte e il giorno dopo potete riutilizzare per fare nuovamente pizze o gnocco fritto salato o dolce con zucchero o nutella.
Ricetta realizzata e presentata sul sito ufficiale facebook di Ricette in Armonia da Tania Galbo.
Pizza Mortadella e pesto di pistacchi.
Pizza mortadella e pesto di pistacchi.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + tre =