Ricette

Spiedini di gamberone alla griglia

Spiedini di gamberone alla griglia_

Questa ricetta vi sembrerà assurda per la facilità e sopratutto per quanto scontato possa sembrare grigliare gamberoni sulla brace, invece con alcuni accorgimenti potrete stupire i vostri ospiti in quanto a gusto ma soprattutto alla praticità di poter grigliare quantità maggiori di gamberoni con solo 2 mosse rigirandoli su se stessi grazie all’idea che ho avuto dello spiedino. Per dare più gusto e delicatezza al piatto ho deciso di immergere i gamberoni per 10 minuti nel vino bianco non saltate questo passaggio il gusto che rilascia il vino bianco ai crostacei è qualcosa di spettacolare 😉 Se potete per il pinzimonio utilizzate un ramoscello di rosmarino magari qualcuno in giardino o nell’aiuola se lo trova a portata di mani oppure basterà utilizzare un semplice pennello per alimenti 😉 Se utilizzate gamberone congelato vi consiglio di tirarlo via dal freezer almeno un ora prima, se proprio avete fretta ma è sempre meglio scongelare a temperatura ambiente e molto lentamente potrete lavare i crostacei sotto acqua corrente fresca si scongeleranno in pochissimi minuti 😉 Ultimo accorgimento cercate di grigliare tutti i gamberoni che potete perchè non vanno mai riposti in un contenitore in attesa che cuociano gli altri o avrete difficoltà a sbucciarli … mentre se sono caldi caldi appena tolti dalla brace oltre che al profumo inebriante e un gusto delizioso saranno anche facilissimi da pulire 😉 Per un barbecuè perfetto scopri tutti i consigli e i segreti! 

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … tante nuove ricette anche in diretta!

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure senza utilizzare le mie fotografie e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥

Spiedini di gamberone alla griglia

Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 2 kg di gamberoni
  • q.b. olio evo
  • q.b. vino bianco
  • 1 limone bio
  • 1 ramoscello di rosmarino
  • q.b. spiedini di legno

Istruzioni
 

  • lavate accuratamente i gamberoni privateli della testa e tirate via il filo nero interno. Metteteli in ammollo con il vino bianco per circa 10 minuti. Scolate il gamberone dal vino e salatelo a vostro piacere. Infilzate i gamberoni negli spiedini utilizzando 2 coppie di spiedini per farne uno infilzando coda e capo, in questo modo non si gireranno su se stessi quando li rigirerete sulla brace.
  • Sistemate gli spiedini sulla brace che deve essere accesa almeno da una ventina di minuti ma soprattutto deve avere un calore dolce non troppo aggressivo o si rovinerà il gamberone che vuole una cottura molto delicata. Nel frattempo preparate un pinzimonio con un limone bio e olio evo a vostro piacere mescolate con una forchetta e spennellate i gamberoni man mano li rigirate.
  • Servite i gamberoni dopo circa 12-15 minuti di brace, molto caldi ma anche belli dorati all'esterno magari accompagnati da vino bianco e insalata fresca ... buon appetito!
Guarda le mie video-ricette su YoutubeIscriviti subito al canale!
Condividi su Facebook

Autore

Avatar photo

Chef Silvy

Ciao sono Chef Silvy. Ti insegno a vivere in equilibrio, consigli per una spesa consapevole e tante ricette sane e golose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




sette − 4 =