CiambelleDolciRicette lightTorte

Torta brasiliana al cioccolato senza olio burro uova

Torta brasiliana al cioccolato senza olio burro uova

Dimagrire coccolando l’intestino, ENTRA sul gruppo ufficiale per scoprire le novità!

La torta  brasiliana è di facile realizzazione, morbida e leggera ma soprattutto senza grassi aggiunti come olio burro o uova per questo appartenente alle torte della categoria super light. Questa torta ha una consistenza molto particolare è sempre amore a primo assaggio. Personalmente la rifarei mille volte perchè amo questa morbidezza consistente che invoglia  a mordere mordere e mordere ancora … ottima da inzuppo nel latte ma anche deliziosa riempita di panna e perchè no con una bella spalmata di nutella se non seguite un regime ipocalorico. La torta brasiliana può essere realizzata anche da un bambino basterà unire tutti assieme gli ingredienti secchi in una terrina e aggiungere il latte tiepido, può essere realizzata anche con una planetaria ma è talmente facile da amalgamare che la si fa con una frusta semplice mescolando 2 o 3 minuti. Questa in foto è venuta bassina perchè ho utilizzato una teglia da 26 cm di diametro un pò grandetta direi, ma se utilizzate una 24 cm si presenterà bella alta soffice e grandiosa. Ideale per una colazione o spuntino molto leggero ma golosissimo, peccato non si possa postare il profumo è davvero qualcosa di eccezionale, credo che meno ingredienti si mettano in un dolce e molto più ne sarà esaltato il gusto e sapore del prodotto stesso in determinate preparazioni. Adesso vi lascio alla mia ricetta …. vi raccomando inviatemi tutte le vostre fotografie 😉 

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … tante nuove ricette anche in diretta!

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure senza utilizzare le mie fotografie e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥

Torta brasiliana

Porzioni 12 porzioni

Ingredienti
  

  • 200 gr di farina 00
  • q.b. dolcificante a piacere opp. 200 gr di zucchero
  • 300 ml di latte tiepido
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito bertolini per dolci
  • 1 bustina di vanillina o scorza grattugiata di limone
  • 75 gr di cacao amaro

Istruzioni
 

  • Mescolare in una terrina tutti gli ingredienti secchi, la farina il lievito la vanillina il cacao e lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale ed amalgamate bene.
  • Fate una fontana al centro ed aggiungeteci il latte tiepido, mi raccomando appena tiepido perchè il latte caldo uccide i lieviti e la vostra torta non lieviterà. Amalgamate bene con l'aiuto di un cucchiaio incorporando tutta la farina.
  • Continuate a lavorare per qualche minuto il composto con le fruste finché non vi risulterà denso e cremoso.
  • Imburrate la teglia e infarinatela, versateci tutto il composto e sbattete la teglia leggermente per appianare il composto cremoso.
  • Infornate a 180° a forno preriscaldato per 30-40 minuti a seconda dell'intensità di calore del vostro forno, controllate la cottura con uno stuzzicadenti verso i 20 minuti. Lo stuzzicadenti o lo spaghetto dovrà uscire dalla torta perfettamente pulito per essere cotto l'impasto.
  • Lasciatela raffreddare almeno 15 minuti o la consistenza vi sembrerà troppo appiccicosa.
Guarda le mie video-ricette su YoutubeIscriviti subito al canale!
Condividi su Facebook
Torta brasiliana al cioccolato senza olio burro uova
Torta brasiliana al cioccolato senza olio burro uova

Autore

Avatar photo

Chef Silvy

Ciao sono Chef Silvy. Ti insegno a vivere in equilibrio, consigli per una spesa consapevole e tante ricette sane e golose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




8 + dodici =